L’apparato genitale femminile comprende la vulva (parte esterna) e la vagina (parte interna). La vulva, che ha la funzione di proteggere l’orifizio vaginale e l’uretra, include il monte di Venere (la zona sopra il pube), le grandi e piccole labbra, il clitoride e l’uretra. La vagina conduce dall’esterno all’interno del corpo ed è circondata dai muscoli pelvici.
All’interno dell’apparato riproduttivo si trovano:
- La vagina – è il canale tubolare che connette la vulva all’utero. La vagina è circondata da una serie di muscoli, che aiutano a controllare la contrazione e la dilatazione delle pareti. La mucosa vaginale è dotata di ghiandole che producono fluidi che aiutano il movimento degli spermatozoi verso l’utero.
- L’utero – un organo muscolare a forma di pera, in grado di espandersi e contrarsi durante il ciclo mestruale, in modo da ospitare l’embrione. La parte superiore dell’utero è chiamata corpo, mentre la parte inferiore è detta cervice. La cervice è la parte che si apre durante il parto per permettere al neonato di uscire.
- Le ovaie – organi che producono gli ovociti. Le ovaie sono due piccoli organi a forma di mandorla, posizionati ai lati dell’utero. Gli ovociti sono le cellule riproduttive femminili, che durante il ciclo mestruale vengono rilasciati dall’ovaio e portati dalle tube di Falloppio fino all’utero.
- Le tube di Falloppio – due canali tubulari che connettono gli ovaie all’utero. Le tube di Falloppio sono coperte da cellule dotate di ciglia, che aiutano il movimento dell’ovulo lungo il canale. Le tube rappresentano il luogo in cui avviene la fecondazione dell’ovulo da parte dello spermatozoo.
In sintesi, l’apparato riproduttivo femminile è un sistema complesso, che ha come obiettivo la creazione della vita. Le donne dovrebbero quindi prestare molta attenzione alla cura di questi organi di modo da mantenere la loro salute e il loro benessere. Una buona igiene personale e la regolare visita dal ginecologo sono fondamentali per la salute dell’apparato riproduttivo femminile.
Se hai domande o preoccupazioni riguardo al tuo corpo o alla tua sessualità puoi chiedermi un consulto.