Il ciclo mestruale comporta una serie di cambiamenti che avvengono nel corpo di una donna fertile ogni mese. È controllato dagli ormoni e prepara il corpo alla gravidanza. Se la gravidanza non avviene, il rivestimento dell’utero viene espulso e questo è ciò che chiamiamo mestruazione.
Le quattro fasi del ciclo mestruale:
Mestruazioni: È la prima fase del ciclo mestruale ed è il risultato di una precisa reazione ormonale. Nel primo giorno del ciclo mestruale, gli estrogeni e il progesterone raggiungono il loro livello più basso, cosa che provoca la perdita dell’endometrio. Il livello di estrogeni nel sangue rimane basso fino a quando l’ipofisi non rilascia l’ormone follicolo-stimolante (FSH), che provoca la crescita di un follicolo ovarico. Il follicolo secerne estrogeni e l’ipofisi risponde producendo l’ormone luteinizzante (LH), che fa rompere il follicolo e rilascia l’ovulo. Le mestruazioni durano di solito 3-7 giorni.
Fase follicolare: È la seconda fase del ciclo mestruale. Durante questa fase, un ovulo cresce in una delle ovaie. Anche il rivestimento dell’utero inizia a ispessirsi.
Ovulazione: È la terza fase del ciclo mestruale. Avviene quando l’ovulo viene rilasciato dall’ovaia. L’ovulazione avviene di solito circa 14 giorni prima dell’inizio della mestruazione successiva.
Fase luteale: È la quarta e ultima fase del ciclo mestruale. Durante questa fase, l’ovulo viaggia lungo la tuba di Falloppio fino all’utero. Se l’ovulo non viene fecondato, si rompe e viene espulso insieme al rivestimento dell’utero. Questo è ciò che chiamiamo ciclo mestruale.
Il ciclo mestruale è una parte normale della vita di una donna. Tuttavia, alcune donne possono avere problemi con il ciclo mestruale, come sanguinamenti abbondanti, periodi dolorosi o irregolari. Se si verificano problemi con il ciclo mestruale, è importante parlarne con il medico.
Consigli per gestire il ciclo mestruale:
Tenere traccia del ciclo: Questo può aiutarvi a identificare eventuali schemi o cambiamenti nel vostro ciclo.
Seguire una dieta sana: Mangiare una dieta sana può aiutare a regolare gli ormoni e a rendere le mestruazioni meno dolorose.
Fate esercizio fisico regolare: Anche l’esercizio fisico può aiutare a regolare gli ormoni e a rendere meno dolorose le mestruazioni.
Dormire a sufficienza: Dormire a sufficienza può contribuire a ridurre lo stress e a migliorare la salute generale, con effetti positivi anche sul ciclo mestruale.
Gestire lo stress: Lo stress può avere un impatto negativo sul ciclo mestruale. Trovate modi sani per gestire lo stress, come lo yoga, la meditazione o il trascorrere del tempo nella natura.
Parlate con il vostro medico: Se avete problemi con il ciclo mestruale, parlatene con il vostro medico. Può aiutarvi a individuare la causa dei vostri problemi e consigliarvi le opzioni di trattamento.
Dal punto di vista psicologico:
Molti cambiamenti possono accompagnare la comparsa del ciclo mestruale. In particolare, negli anni dell’adolescenza si tende a vivere con ansia la comparsa delle prime mestruazioni. Successivamente, durante il ciclo mestruale, possono insorgere diverse emozioni, come irritabilità, nervosismo e malumore, oltre alla sensazione di gonfiore, di dolore addominale e alla variabilità dell’umore.
Questi fastidi sono comunque transitori, ma possono ostacolare l’emotività e la qualità della vita delle donne. Inoltre, alcune donne possono anche soffrire di depressione associata al ciclo mestruale e all’ormone progesterone, che può aumentare l’umore negativo e ridurre la motivazione.
Tuttavia, l’insorgere del ciclo mestruale produce anche effetti positivi. Durante la fase pre-ovulatoria, infatti, l’organismo femminile è molto attivo, migliorando il livello di energia e di attenzione. Una volta che l’ovulazione ha avuto luogo e inizia la fase post-ovulatoria, le donne tendono ad avere una maggiore stabilità emotiva e una maggiore capacità di apprendimento. Inoltre, l’ormone progesterone ha effetti ansiolitici e antidepressivi, e può anche aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno.